tg-me.com/paliodisiena/6191
Last Update:
7 GENNAIO 1730 —> ENTRA IN VIGORE IL BANDO SUI CONFINI DELLE CONTRADE, DETTO ANCHE "BANDO DI VIOLANTE", RIFERENDOSI ALLA PRINCIPESSA VIOLANTE DI BAVIERA, GOVERNATRICE DI SIENA
Il 7 gennaio 1730 entra in vigore il bando che delimita ancora oggi i confini territoriali delle Contrade di Siena. Dopo l'apposizione della firma da parte di Violante Beatrice di Baviera (il bando materialmente era stato redatto da altre persone, ovviamente senesi), per concludere l'iter procedurale si doveva solo dare formale pubblicità alla nuova legge.
Alcuni giorni dopo, il 14 gennaio, il banditore Gaetano Sartini lo annunciò per le vie urbane, mentre una copia fu notificata ai Capitani e ai Priori delle Contrade. Entro il proprio rione ognuna delle Contrade poteva, caso unico al mondo, "questuare, battere cassa, fare feste". Ancora oggi per effettuare dei lavori di pubblica utilità o manutenzioni straordinarie, il sindaco si consulta sempre con i rispettivi Priori delle Contrade interessate dai lavori.
Il bando che, ripetiamo, è ancora oggi perfettamente vigente, impedisce anche la formazione di nuove Contrade fissandone, per sempre, il numero a diciassette.
Qui alcune considerazioni sui Confini delle Contrade
BY Il Palio di Siena 🏇

Share with your friend now:
tg-me.com/paliodisiena/6191